Nel corso della storia, l’acqua è sempre stata parte integrante del costruito: non serviva solo per l’approvvigionamento idropotabile, ma era considerata fonte di benessere e armonia.
Nei giardini e nei patii vasche, fontane e laghetti da un lato riflettevano gli alberi, le rocce e il cielo, dall’altro garantivano frescura e sollievo durante le calde estati.
E allora perché non prendere spunto dal passato e arricchire il nostro outdoor con un elemento naturale che valorizzato dalla pietra vera dona un tocco nuovo ed esclusivo agli esterni?
Vi presentiamo 4 idee alternative alla piscina per rendere acquatici i vostri giardini!
Giardino Pluviale
Davanti ad un cambiamento climatico che si traduce in acquazzoni frequenti e intensi, una soluzione estetica e funzionale è quella di drenare l’acqua piovana attraverso la superficie porosa della ghiaia utilizzata nei vialetti e rimetterla in circolo per mezzo di piccoli canali che decorano il giardino.
Nella foto potete vedere un giardino pluviale realizzato dalla garden design Jo Thompson proprio per affrontare forti piogge e inondazioni improvvise.
Percorsi d’acqua
I sentieri d’acqua sono canali poco profondi lungo i quali l’acqua scorre dolcemente da un’area all’altra e funzionano in giardini di tutte le dimensioni.
Esattamente come i vialetti e gli step stone, amplificano la profondità visiva, dividono lo spazio esterno e guidano l’occhio verso un punto focale o una precisa area.
Se avete un giardino in pendenza, un ruscello artificiale a gradini è perfetto per avere suono e movimento. Su un suolo pianeggiante l’acqua può invece snodarsi come un nastro cristallino incorniciato da pietre e vegetazione.
Stagni contemporanei
Progettati con forme geometriche, questi particolari specchi d’acqua si prestano a valorizzare sia il prato sia un’area pavimentata.
Nel primo caso è preferibile averli a livello del suolo, nel secondo possono essere costruiti anche rialzati con bordi in pietra naturale. Un rivestimento in roccia scura aumenterà le qualità riflettenti dello stagno contemporaneo, una pietra chiara rivelerà il fondale che volendo potrà anche includere piante acquatiche e specie animali.
L’unica regola da rispettare sono le dimensioni che devono essere proporzionate al giardino e alle sue diverse aree.
Fontane Bird Bath
Imperdibili per gli amanti degli animali e dell’estetica, queste fontane creano un punto focale con il loro design e al tempo stesso forniscono una sorgente d’acqua sicura in cui gli uccellini possono bere e anche pulire e lisciarsi le piume, soprattutto quando le fonti naturali sono congelate per il freddo o prosciugate in estate.
Per quanto riguarda i materiali, la pietra naturale è sicuramente la scelta migliore perché può preservare il suo aspetto originario o prestarsi a forme e finiture moderne, garantendo sempre un habitat ecocompatibile e salubre per la fauna selvatica.
Giardino d’acqua: considerazioni da fare
Nella scelta del giardino acquatico più adatto al vostro spazio esterno è importante considerare:
- l’effetto che si desidera ottenere. Amate un genere che ricordi la serie delle Ninfee di Monet? La soluzione è uno stagno contemporaneo curvilineo e a livello del suolo. Vi piace l’idea di essere sempre accompagnati dal suono dell’acqua che scorre? Optate per un runner d’acqua o una fontana;
- lo stile del giardino e della abitazione;
- le dimensioni che avete a disposizione.
In tutti i casi l’abbinamento con la pietra vera vi consentirà di ridurre al minimo la manutenzione e portare al massimo l’estetica e il benessere degli elementi naturali.
Approfittate dell’offerta speciale sulle pietre da esterno che abbiamo in corso nella nostro magazzino di Zoppola! Contattateci per organizzare la vostra visita personalizzata: vi accompagneremo nella ricerca e nella realizzazione dei vostri spazi acquatici e non!