Acqua e pietra naturale in giardino: non c’è solo la piscina!
Roberth Hughes Garden Design: Gatley Garden

Nel corso della storia, l’acqua è sempre stata parte integrante del costruito: non serviva solo per l’approvvigionamento idropotabile, ma era considerata fonte di benessere e armonia.

L'acqua è da sempre un valore aggiunto del costruito.

Nei giardini e nei patii vasche, fontane e laghetti da un lato riflettevano gli alberi, le rocce e il cielo, dall’altro garantivano frescura e sollievo durante le calde estati.

E allora perché non prendere spunto dal passato e arricchire il nostro outdoor con un elemento naturale che valorizzato dalla pietra vera dona un tocco nuovo ed esclusivo agli esterni?

Vi presentiamo 4 idee alternative alla piscina per rendere acquatici i vostri giardini!

Giardino Pluviale

Davanti ad un cambiamento climatico che si traduce in acquazzoni frequenti e intensi, una soluzione estetica e funzionale è quella di drenare l’acqua piovana attraverso la superficie porosa della ghiaia utilizzata nei vialetti e rimetterla in circolo per mezzo di piccoli canali che decorano il giardino.

Il giardino pluviale è un'ottima soluzione per drenare l'acqua e far fronte ai frequenti acquazzoni

Nella foto potete vedere un giardino pluviale realizzato dalla garden design Jo Thompson proprio per affrontare forti piogge e inondazioni improvvise. 

Percorsi d’acqua

I sentieri d’acqua sono canali poco profondi lungo i quali l’acqua scorre dolcemente da un’area all’altra e funzionano in giardini di tutte le dimensioni.

Esattamente come i vialetti e gli step stone, amplificano la profondità visiva, dividono lo spazio esterno e guidano l’occhio verso un punto focale o una precisa area.

i sentieri d'acqua amplificano la profondità visiva, dividendo lo spazio esterno e guidando l'occhio verso un punto focale

Se avete un giardino in pendenza, un ruscello artificiale a gradini è perfetto per avere suono e movimento. Su un suolo pianeggiante l’acqua può invece snodarsi come un nastro cristallino incorniciato da pietre e vegetazione.

Stagni contemporanei

Progettati con forme geometriche, questi particolari specchi d’acqua si prestano a valorizzare sia il prato sia un’area pavimentata.

Uno specchio d'acqua outdoor decora sia la parte verde sia l'area pavimentata

Nel primo caso è preferibile averli a livello del suolo, nel secondo possono essere costruiti anche rialzati con bordi in pietra naturale. Un rivestimento in roccia scura aumenterà le qualità riflettenti dello stagno contemporaneo, una pietra chiara rivelerà il fondale che volendo potrà anche includere piante acquatiche e specie animali.

L’unica regola da rispettare sono le dimensioni che devono essere proporzionate al giardino e alle sue diverse aree.

Fontane Bird Bath

Imperdibili per gli amanti degli animali e dell’estetica, queste fontane creano un punto focale con il loro design e al tempo stesso forniscono una sorgente d’acqua sicura in cui gli uccellini possono bere e anche pulire e lisciarsi le piume, soprattutto quando le fonti naturali sono congelate per il freddo o prosciugate in estate. 

Una fontana in pietra valorizza lo stile del giardino e offre ristoro alla fauna selvatica

Per quanto riguarda i materiali, la pietra naturale è sicuramente la scelta migliore perché può preservare il suo aspetto originario o prestarsi a forme e finiture moderne, garantendo sempre un habitat ecocompatibile e salubre per la fauna selvatica.

Giardino d’acqua: considerazioni da fare

Nella scelta del giardino acquatico più adatto al vostro spazio esterno è importante considerare:

  • l’effetto che si desidera ottenere. Amate un genere che ricordi la serie delle Ninfee di Monet? La soluzione è uno stagno contemporaneo curvilineo e a livello del suolo. Vi piace l’idea di essere sempre accompagnati dal suono dell’acqua che scorre? Optate per un runner d’acqua o una fontana;
  • lo stile del giardino e della abitazione;
  • le dimensioni che avete a disposizione.

In tutti i casi l’abbinamento con la pietra vera vi consentirà di ridurre al minimo la manutenzione e portare al massimo l’estetica e il benessere degli elementi naturali.

Approfittate dell’offerta speciale sulle pietre da esterno che abbiamo in corso nella nostro magazzino di Zoppola! Contattateci per organizzare la vostra visita personalizzata: vi accompagneremo nella ricerca e nella realizzazione dei vostri spazi acquatici e non!

Ti potrebbe piacere anche:

Terrazzo in pietra naturale: nuove idee da cui trarre ispirazione!
Un progetto su misura e materiali performanti che rispettino le esigenze di stile, ma anche di biocompatibilità sono alla base di un terrazzo da vivere.
V-Box: per fare un muro scenografico basta un mucchio di pietre naturali!
Versatili e intimamente connessi al luogo, i gabbioni in acciaio riempiti con pietre naturali sono resistenti ecosostenibili e hanno grandi possibilità espressive nel contemporaneo.
Voglia di giardino: novità e consigli per il vostro outdoor
La voglia di giardino incontra la bellezza della natura spontanea, l’attenzione all’ambiente e la gratificazione di avere uno spazio unico e personale in cui raccogliere una piccola produzione coltivata con le proprie mani.