L’utilizzo della pietra naturale nell’architettura residenziale è da sempre associato ad un tenore di vita agiato e in parte è vero: dai palazzi nobiliari, alle ville palladiane fino alle dimore hollywodiane questo materiale si presta a vestire e simbolizzare il lusso.
Tuttavia la pietra naturale è anche una risorsa estremamente efficiente dal punto di vista energetico e, se utilizzata con intelligenza, può essere più economica del cemento.
A dimostrarlo è la social housing dello Studio Perraudin Architecture, un complesso di edilizia residenziale sociale progettato e realizzato vicino a Tolosa per dimostrare che:
- la pietra vera si adatta anche ad un budget limitato;
- l’attenzioni ai costi non pregiudica requisiti rigorosi di risparmio energetico;
- “tutto ciò che è costruito oggi potrebbe essere costruito in pietra”.
Le murature
Situato alla periferia di Cornebarrieu come parte di un nuovo quartiere residenziale, l’edificio è interamente realizzato con murature portanti in pietra calcarea: ogni blocco è stato estratto, dimensionato e numerato in cava per essere poi trasportato e assemblato in cantiere, utilizzando nient’altro che un sottile letto di malta di calce.
Oltre a dare la possibilità di riciclare i blocchi una volta che l’edificio avrà esaurito la sua funzione, i muri portanti in pietra forniscono un sistema di climatizzazione naturale che assorbirà l’umidità e il calore in eccesso rilasciandolo gradualmente.
I particolari
Anche gli elementi della facciata sono tutti in pietra naturale: le aperture che sono formate da archi piatti con chiavi in pietra; le perforazioni per le condotte e la discesa dell’acqua piovana; i davanzali; le cornici che proiettano la pioggia oltre il perimetro dell’edificio, fungendo allo stesso tempo da binario di guida per le persiane e gli sporgenti corsi che segnano i confini tra i piani e contribuiscono a dirigere l’acqua piovana lontano dalle finestre.
In tutto l’edificio le superfici in pietra sono lasciate al naturale così come il larice, utilizzato per porte, infissi e persiane: entrambi si arricchiranno con i segni de tempo portando un valore aggiunto che solo i materiali vivi possiedono.
Tutto ciò che è costruito oggi potrebbe essere costruito in pietra
Terminata in anticipo e rispettando il budget, la social housing dello Studio Perraudin realizza un’architettura in pietra contemporanea e connessa alle esigenze più concrete del costruire: durata, estetica, qualità ambientali e strutturali dei materiali utilizzati.
Un risultato ancora più significativo se consideriamo che l’edificio ha già più di dieci anni: nominato per il Premio dell’Unione Europea per l’Architettura Contemporanea Mies van der Rohe Award 2013, l’Equerre d’Argent 2011, ha infatti vinto il Prix Développement Sustainable – Concours d’architecture Pierre Naturelle 2011.
A dimostrazione che con il giusto progetto, la pietra naturale ha davvero una potenzialità infinita e può soddisfare ogni esigenza in termini di design, costo, biocompatibilità e sostenibilità.
Qualunque sia la vostra, venite a trovarci in showroom: valuteremo insieme come realizzare lo spazio che desiderate!