Neutro personale: il valore aggiunto della pietra nelle combinazioni cromatiche più soft

Dall’architettura all’interior i toni neutri sono una risorsa: valorizzano lo spazio, anche quando non è particolarmente ampio, stanno bene con tutti i colori e si adattano perfettamente a qualsiasi stile, dal classico all’industrial, dal rustico al minimal, includendo anche ambienti dal carattere eclettico e shabby-chic.

Neutro non significa, però anonimo ecco perché anche in queste palette cromatiche il materiale lapideo fa la differenza.

Grand Antique e Nero Marquina: rielaborati in versione minimal ed ecochic, i marmi neri vestono le case moderne, piccole o grandi che siano.

Una spettacolare fornitura di pregiato Grand Antique ci ha dato l’ispirazione per portarvi all’interno di una tipologia lapidea sicuramente nota, ma non altrettanto utilizzata perché ritenuta eccessivamente sfarzosa, esclusiva e sofisticata: il marmo nero.

Le pietre del Friuli Venezia Giulia: storie di territorio e di uomini tra architettura, tradizione e leggende. [parte 2]

La prima parte di questo viaggio nella pietra locale si era conclusa con la promessa di andar per castelli e allora entriamo subito nella storia di un imponente maniero neo-gotico immerso tra le montagne che simbolizza l’intraprendenza dell’imprenditoria e racconta anche qualcosa di noi: il Castello Ceconi di Pielungo in Val d’Arzino.

Anche il camino moderno ama la pietra naturale perché è un materiale ecocompatibile che ha calore e colore.

Con i primi freddi e l’inverno alle porte, poche cose riscaldano e rilassano quanto un caminetto acceso con la legna che arde scoppiettando. E se è vero che non tutte le case moderne e gli appartamenti di nuova concezione lo prevedono come elemento strutturale, questo non significa doverci rinunciare: i caminetti di design - aggiornati nelle forme e nelle funzionalità – oggi rappresentano una soluzione percorribile in qualunque tipo di abitazione.

Le pietre del Friuli Venezia Giulia: storie di territorio e di uomini tra architettura, tradizione e leggende. [parte 1]

C’era una volta una bellissima ragazza di nome Ginevra di Strassoldo che quando era ancora fanciulla venne promessa sposa dalla sua famiglia a Federico di Cuccagna. Gli anni passarono, ma quando giunse il tempo delle nozze, Ginevra s’innamorò del conte Odorico di Villalta che aveva conosciuto ad un ballo.

Guest house, Portone 180: il ruolo della pietra naturale nel recupero della tradizione locale in chiave contemporanea e funzionale.

Contenuto della forma, i materiali sono lo strumento artistico ed espressivo di un progetto.

Nella guest house Portone 180, da poco inaugurata a Roveredo in Piano, la pietra vera rielabora il legame tra architettura, uomo e habitat naturale unendo tradizione e contemporaneità, territorialità e versatilità.

Piscine in pietra naturale: estetica e funzionalità a misura di ogni esigenza!

Un tempo simbolo di ricchezza e privilegio di una ristretta élite, oggi la piscina privata è diventata un sogno realizzabile che può essere progettato a misura dei nostri spazi e delle nostre necessità.

Tegole in pietra: una tradizione rinnovata per proteggere le nostre case dagli eventi atmosferici rispettando l’ambiente.

Secondo l’analisi effettuata della Coldiretti sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) nel nord Italia questo agosto, tra nubifragi, alluvioni, trombe d’aria, grandinate e ondate di calore, gli eventi estremi verificatisi nel 2021 erano oltre 1200, con un aumento del 56% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Consapevoli che le attività antropiche sono determinanti nel cambiamento climatico in corso, ognuno di noi può e deve affrontarlo sia contenendone gli effetti negativi sia cercando di ridurne le cause anche attraverso scelte ponderate dei materiali utilizzati per gli elementi costitutivi dei nostri spazi abitativi, a partire dal tetto.

How to make a driveway in the garden with irregular stones

How to make a driveway in the garden with irregular stones

There are different types of materials suitable for making irregular paving: you can use broken concrete sheets, if you can find a sufficient number, but the aesthetically and ecologically more valid solution is offered by the so-called ‘’split stones’’, which must be of a thickness of about 3-4 cm.

Eccellenza, convenienza, ecosostenibilità e investimento sul territorio: locale è meglio anche nella pietra naturale!

Un tempo le caratteristiche geologiche di una precisa area si riflettevano anche nei materiali da costruzione, in seguito la moda e le tendenze hanno reso molto popolari alcune tipologie lapidee a discapito della grande ricchezza e tipicità che la maggior parte delle regioni d’Italia possiede.

Oggi riscoprire e utilizzare le pietre locali nell’interior design e nell’architettura offre un valore aggiunto sotto molteplici aspetti che possono fare la differenza quando scegliamo i materiali per le nostre case. La percezione di un ambiente è data dallo spazio e dalle finiture, che allo spazio conferiscono una personalità e un’energia. I materiali lapidei locali, oltre ad interpretare il nostro stile e a mantenere una connessione diretta e salutare con la natura, ci consentono di ottimizzare i costi e al tempo stesso investire nel territorio in cui viviamo.

Natural stone is back in fashion

Natural stone is back in fashion, porphyry, travertine, marble, these are some of the natural materials that give the rooms warmth and an atmosphere that calms the mind; the stone combined with the wood, with its warm and sinuous veins, can make every environment harmoniously livable.