ENERGY SAVING

Comfort e risparmio energetico

La pietra per l’edilizia moderna a basso consumo

La pietra naturale è la soluzione ideale per realizzare pavimentazioni, pareti e rivestimenti che concilino gusto, sostenibilità e risparmio energetico. Grazie alla loro capacità di traspirazione, che genera un costante ricambio dell’aria, e alla loro alta inerzia termica, marmi, travertini, porfidi e pietre calcaree consentono di mantenere le abitazioni fresche d’estate e calde d’inverno, riducendo al minimo i consumi e preservando l’ambiente senza rinunciare all’estetica e alla personalizzazione.

ISOLANTE

Il potere isolante della pietra naturale: caldo d’inverno, fresco d’estate

L’inerzia termica della pietra naturale fa sì che in estate il calore del sole, anche in un intero giorno di irraggiamento, non riesca a rendere bollenti i muri come succede con altri materiali. Allo stesso modo in inverno una volta riscaldati i pavimenti in pietra naturale con la loro massa e densità fanno da riserva termica e trasmettono in maniera uniforme e piacevole il calore accumulato.

ISOLANTE

La pietra è tra i materiali più performanti nella realizzazione dei sistemi di riscaldamento radianti

Prediletti da architetti e interior designer, i sistemi di riscaldamento a pavimento o a parete consentono di sfruttare al massimo gli spazi, creando ambienti confortevoli con un sensibile risparmio energetico. La pietra naturale è il materiale perfetto per portare alla massima espressione il riscaldamento radiante. Ardesia, Col Martin e tutte le tipologie di pietra che proponiamo determinano un valore aggiunto in termini estetici; diversamente da altri materiali, trasmettono una sensazione di calore uniforme su tutta la superficie; garantiscono una temperatura ideale e ottimizzano la relazione energetica tra il costruito e l’ambiente circostante in maniera naturale.

VIEL rivestimenti in pietra Fontanafredda Pordenone, FVG

IGNIFUGA

Edilizia sicura

Presenza forte ed espressiva, la pietra naturale massimizza non solo l’aspetto estetico ma anche il concetto e la qualità dell’abitare. Biocompatibile, green ed ecosostenibile, la pietra naturale resiste al fuoco e agli sbalzi di temperatura, non ha bisogno di trattamenti chimici per rimanere integra e non contiene sostanze nocive per questo crea architetture salubri, funzionali e vive.