La scala in pietra


Scultura verticale creata dalla natura e disegnata dall’uomo.

scala interna contempoanea pietra naturale e vetro

Nata per collegare i diversi livelli di un edificio, la scala è fin dalle origini un elemento chiave dell’architettura che negli esterni le ha affidato il ruolo di raccordo funzionale e figurativo tra terreno ed edificio, negli interni l’ha strettamente connessa all’organizzazione distributiva dello spazio.

Nel corso dei secoli la scala ha, però acquistato sempre più anche una funzione di rappresentanza sia quando era posizionata fuori – pensiamo alle scenografiche scalinate in pietra delle Ville Palladiane – sia quando si trovava all’interno: nel teatro dell’Opéra Garnier di Parigi, costruito nel 1875 dall’omonimo architetto, il sontuoso scalone in marmo bianco con balaustra di marmo rosso e verde che conduceva al grand foyer, era stata concepito appositamente perché gli spettatori dei palchi potessero mettersi socialmente in mostra.

Enfatizzata nella sua funzione decorativa per contrastare l’avvento degli ascensori, la scala si è infine riaffermata come elemento di arredo capace di connotare e valorizzare l’ambiente in cui viene collocata. Oggi una scala può elevare o al contrario penalizzare la qualità di uno spazio multipiano, esterno o interno che sia: studiarla e sceglierla con cura è fondamentale.

Le scale in pietra naturale non solo arricchiscono la casa con l’unicità, la bellezza e la sensazione tattile che solo un materiale con una storia millenaria può esprimere, ma soprattutto offrono tantissime soluzioni cromatiche e di design per valorizzare qualsiasi stile. Oltre ad essere resistente e pratica, la pietra naturale è infatti estremamente versatile, dialoga con materiali diversi e si adatta facilmente sia ad un ambiente classico che ad un mood contemporaneo.

scala esterna contemporanea in pietra naturale chiara

Partiamo dal design. Le scale in pietra naturale possono avere varie forme: rettilinee, a chiocciola, a spirale o a sbalzo con alzata aperta. Si possono realizzare in piccole dimensioni per accedere ai piani superiori di una casa o in scalinate più importanti adatte a casali o ville. A definirne lo stile saranno anche i dettagli strutturali e architettonici come la configurazione dei gradini e la presenza del corrimano. Scalini con linee lavorate e stondate connotano uno stile classico, quelle più semplici e lineari definiscono uno stile contemporaneo: lo scalino a sbalzo, inserito direttamente nella parete e proposto senza ringhiera interpreta uno spazio molto attuale e fluido; la commistione con il legno o con altre pietre dona invece all’ambiente un’atmosfera più calda e morbida. 

Anche nel colore e quindi nella tipologia, la pietra naturale offre moltissime soluzioni perfette per ogni stile. In continuità o in contrasto con gli altri materiali, chi desidera una scala senza tempo si può orientare verso una finitura neutra come quella presente nel marmo di Carrara, nel Calacatta o nel Biancone anch’esso caratterizzato da un fondo opalescente, ma con piccole venature interne che spezzano la monocromia. Chiaro, eterno, adatto sia al classico che al moderno, ma con una texture decisamente più materica è invece il Travertino. E poi ci sono il Botticino, il Portoro, il Rosso Francia oppure quello di Verona, il Nero Marquinia, il Giallo Siena e quello Reale: tutte pietre perfette per una scala che arreda.

Negli esterni, le scale in pietra seguono le stesse regole e offrono uguali opportunità, l’unica accortezza sarà quella di preferire una finitura o un trattamento antiscivolo che garantirà una maggior sicurezza.

scala esterna in pietra naturale gradino aperto

Venite a trovarci nel nostro showroom, potrete toccare con mano l’emozione della pietra naturale e valutare con noi la soluzione più adatta a rappresentare il vostro spazio. Progetteremo insieme la forma architettonica della scala e saremo al vostro fianco, dai rilievi preliminari alla posa, per consegnarvi un arredo controllato e curato in ogni dettaglio. Scegliete una scala in pietra naturale: arredate con la bellezza della natura!