Terrazzo e portico in pietra vera: l’energia della natura a portata di mano!

Le giornate si sono allungate, la temperatura è piacevole anche verso sera e avere degli spazi esterni vivibili rappresenta un’opportunità di benessere.

Non tutti hanno la fortuna di vivere fuori città, molti di noi abitano in appartamento, ma per creare un ambiente piacevole e a contatto con la natura non servono grandi spazi: bastano un portico o un terrazzo progettati e realizzati con materiali di qualità.

Derivante da “porta”, il portico identifica un ambiente al piano terra in parte delimitato da colonne o pilastri, in parte appoggiato ad una delle facciate. Come elemento architettonico ha un valore decorativo importante, ma consente anche di godere degli spazi esterni offrendo ombra nelle giornate più calde e protezione quando rinfresca.

Diverso nella posizione e nei dettagli, ma simile per valore decorativo e funzionalità, il terrazzo è una superficie orizzontale scoperta o parzialmente coperta e delimitata da un parapetto. Può essere collocato a un qualsiasi piano di un edificio e, esattamente come il portico, si collega agli ambienti interni tramite uno o più ingressi. 

A seconda dello spazio a disposizione, portico e terrazzo possono avere dimensioni più o meno grandi, per essere confortevoli e belli nel tempo devono, però principalmente sopportare bene anche le stagioni fredde, l’umidità e in generale tutte le condizioni di stress a cui sono sottoposte la superficie esterne.

Inoltre, come tutti gli ambienti outdoor, per valorizzare il contesto e migliorare la nostra vita, portici e terrazzi devono fondarsi sull’armonia tra costruzione, ambiente e gusto personale, essere salubri e avere facilità di manutenzione.

Ecco perché ancora una volta la pietra naturale torna protagonista. Duraturo, resistente agli agenti atmosferici e impermeabile, il materiale lapideo ha altre due caratteristiche irrinunciabili per un ambiente esterno che dialoga con l’edificio, ma anche con l’interior e la persona: la grande varietà tipologica e l’opportunità di essere su misura sia nel taglio sia nel formato.

Immaginate l’avvolgenza di un pavimento in pietra calcarea e di un muro dello stesso materiale. Pensate all’eleganza di un pavimento interno in ardesia che continua all’esterno, dilatando visivamente lo spazio di un living.

Travertini, beole, pietra d’Istria, pietra di Trani e quarziti, solo per citarne alcune, offrono un’estrema gamma cromatica e un’infinità di texture che si armonizzano con l’ambiente e con la personalità di chi lo abita.

Avete una casa dallo stile rustico? Porfido, granito e arenaria offrono la soluzione perfetta per il vostro portico. Abitate in un condominio moderno? Per il vostro terrazzo scegliete un pavimento con grandi lastre di Luserna: sentirete tutta la potenza della terra e della roccia anche al decimo piano.

Facile da mantenere nel tempo, estremamente versatile e bella da vedere, la pietra naturale ha solo bisogno di un’accurata fase di posa che deve essere realizzata da professionisti. Poi non resta che viverla.

E sarà un’esperienza unica perché se la funzione di un portico o di un terrazzo è quella di regalarci uno spazio aperto, ma accogliente in armonia con l’ambiente, non possiamo che realizzarlo con un materiale che proviene dalla natura e di questa conserva tutta l’energia e il benessere.

Venite a trovarci: scopriremo insieme perché la pietra vera è inimitabile!