MATERIALI

Conoscere e lavorare la pietra naturale

Viel: ampia scelta di materiali e prodotti naturali

Grazie ad un rapporto diretto con cave e laboratori di taglio offriamo ai nostri clienti la migliore qualità e varietà di pietre naturali. Per scegliere la tipologia, il formato e la finitura oltre al catalogo, è possibile visitare il nostro showroom e usufruire del servizio di consulenza.

I travertini

Roccia sedimentaria calcarea, molto utilizzata in edilizia per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti in pietra naturale, il travertino è una categoria abbastanza omogenea, le cui variazioni dipendono dal bacino estrattivo e dal colore che va dal bianco al noce. Pietra naturale tra le più versatili, il travertino può essere utilizzato per interni, dal piano in cucina alle pareti del bagno, e per esterni, dalle facciate alla pavimentazione.

Travertino e travertini pietre VIEL
Basalti e Ardesie viel emozione pietra

Basalti e Ardesie

Accomunati dal colore saturo, basalti e ardesie si differenziano per origine e destinazione d’uso. Caratteristica pietra lavica nera, il basalto viene utilizzato principalmente nell’edilizia per realizzare gradini, viali carrabili e pavimentazioni. Roccia metamorfica di origine sedimentaria, l’ardesia è passata dai tetti all’interior design dove, grazie alla sua duttilità di utilizzo e lavorazione, diventa rivestimento verticale di pareti e caminetti o piani d’appoggio conferendo un tocco di classe all’arredamento.

Tufo

Pietra naturale molto diffusa in edilizia sia sotto forma di mattoni o blocchetti sia di lastre e blocchi di grande dimensione, il tufo è una roccia leggera, facilmente scalfibile e modellabile, ma resistente. Disponibile in diverse colorazioni – dal giallo napoletano al verde epomeo passando per il peperino grigio – il tufo si adatta a tantissime realizzazioni: muri, pareti, ma anche caminetti, forni e ancora fioriere, panchine e arredi outdoor.

Tufo viel emozione pietra
Pietre calcaree - rivestimenti in pietra pordenone

Pietre calcaree

Rocce sedimentarie costituite quasi esclusivamente da calcite, in cui possono però essere presenti quarzo ed altri minerali, le pietre calcaree offrono una grande varietà cromatica, un’estrema resistenza e caratteristiche uniche in termini di texture e composizione. Grazie alla loro poliedrica natura, le pietre calcaree vengono impiegate per interni e per esterni sia nell’edilizia, sia nell’architettura residenziale. Appartengono a questa tipologia sia la pietra Col Martin che Anticati d’Autore.

Marmi viel emozione pietra

Marmi

Pietra iconica caratterizzata da colori e trame tipiche, il marmo attuale diventa versatile e impiegato in purezza su pavimenti e rivestimenti, valorizza gli interni grazie alle venature, le imperfezioni e le sfumature che lo rendono inconfondibile ed inimitabile.

Marmi viel emozione pietra
Argille VIEL

Argille

Costituite da piccolissimi cristalli, mescolati con quantità variabili di sabbie ed altri materiali detritici, le argille non sono direttamente utilizzabili come materiali da costruzione, ma grazie ad un processo brevettato massimizzano le qualità di traspirabilità, igienicità e riciclabilità dell’argilla diventando Clay +: l’unica alternativa alla pietra naturale.

Le finiture Viel

Le lavorazioni di superficie possono essere impiegate per esaltare o al contrario attenuare le caratteristiche della pietra naturale conferendole un aspetto estetico particolare o aumentandone il grado di aderenza in modo da renderla adatta all’utilizzo in esterni.

Burattatura VIEL

Burattatura

È un’abrasione effettuata facendo rotolare o urtare la pietra naturale all’interno un contenitore chiamato buratto, da cui il nome.

Fiammatura VIEL

Fiammatura

È un processo termico che rende più resistente la pietra naturale facendone anche emergere la struttura mineraria ed il colore.

Acidatura VIEL

Acidatura

Attraverso il lavaggio con specifici prodotti a base acida, questo processo interviene sulle cromie della pietra incrementando la resistenza agli agenti atmosferici.

Bocciardatura VIEL

Bocciardatura

Attraverso uno strumento con punte in acciaio, questa lavorazione ad urto pneumatica o manuale rende la superficie materica e omogenea.

Levigatura VIEL

Levigatura

Realizzata utilizzando mole abrasive, questa lavorazione rende la superficie della pietra naturale, liscia, planare e opaca.

Spazzolatura VIEL

Spazzolatura

Mediante l’azione di spazzole questa lavorazione liscia le scabrosità superficiali della pietra naturale intensificando il colore, chiudendo le porosità e migliorando l’impermeabilità.

Le collezioni esclusive Viel

Le nostre linee celebrano la pietra naturale e si rifanno alla tradizione artigianale italiana raccogliendo al tempo stesso le esigenze estetiche e funzionali degli spazi abitativi contemporanei: luoghi di benessere su misura.

Col Martin

Anticati d'Autore