NEWS | BLOG

Contenuti in evidenza

Giardini

Acqua e pietra naturale in giardino: non c’è solo la piscina!

Architettura

V-Box: per fare un muro scenografico basta un mucchio di pietre naturali!

Giardini

Voglia di giardino: novità e consigli per il vostro outdoor

Architettura

Casa Green? ne abbiamo parlato con Sonia Melli, guida per privati – e non solo – nella bioedilizia!

Altre storie di pietra...

Verso una nuova primavera camminando sulla pietra naturale

Un vialetto in pietra naturale è autenticamente green, necessita di poca manutenzione e può essere totalmente personalizzato per interpretare lo stile e le esigenze dei vostri esterni.

Col Martin: la pietra naturale color Peach Fuzz

Il colore Pantone 2024 ha una sua declinazione totalmente naturale: si chiama Col Martin ed è una roccia calcarea di origine italiana. Duttile, versatile, tattile e biocompatibile, Col Martin è perfetta per interpretare non solo la palette cromatica ma anche il concept di Peach Fuzz.

Acqua e pietra naturale in giardino: non c’è solo la piscina!

Connubio perfetto, acqua e pietra vera valorizzano qualsiasi giardino. E se la piscina non fa per voi, niente paura: ci sono molte altre soluzioni per avere nei vostri spazi outdoor tutta la bellezza e l’energia di questi elementi naturali.

Casa Green? ne abbiamo parlato con Sonia Melli, guida per privati – e non solo – nella bioedilizia!

Una casa green garantisce qualità di vita, risparmio energetico e rispetto dell'ambiente senza rinunciare a personalizzazione, funzionalità ed estetica.

Pavimentazioni esterne in pietra naturale: unicità, durata e sostenibilità

Personalizzabile, resistente, sicura ed ecocompatibile, la pietra naturale è il materiale perfetto per pavimentazioni esterne che si fanno notare.

Outdoor trend 2024: sostenibilità, stile e funzionalità su misura

Attente a sostenibilità, funzionalità e personalizzazione, le tendenze del 2024 vogliono spazi esterni in linea con il nostro stile di vita: dalle cucine all’aperto allo spazio per lo yoga passando per lo smart working, crea il tuo outdoor su misura con la pietra naturale.

Pietra e legno: la cucina 2024 è naturale e su misura

Autentici, salubri e totalmente personalizzabili, la pietra naturale e il legno portano in cucina la bellezza intrinseca della natura e l’abilità artigianale.

Trends Tour 2024: la pietra naturale raccoglie il concept e la mission dell’interior design più attuale

Marmi, pietre calcaree, estrema personalizzazione e cura del dettaglio per ambienti che parlano di chi li abita e raccontano una storia: i trend dell'interior designer 2024

Stile chalet: realizzalo con la pietra naturale e portalo dove vuoi

La pietra naturale porta lo stile, il calore e l'avvolgenza di uno chalet ovunque voi siate.

Cucina naturale: dal cibo ai piani di lavoro

In cucina sui piani di lavoro la pietra naturale valorizza un'alimentazione salutare e rispettosa dell'ambiente.

La pietra naturale rende la taverna un posto speciale: vi presentiamo il nostro!

Pietra vera e materiali naturali rendono la taverna un posto speciale dove trascorrere il tempo in compagnia o vivendo le proprie passioni.

Piccoli bagni di stile con la pietra naturale

Piccoli bagni di stile con la pietra naturale

Pietra naturale da vivere: la nuova area living del nostro showroom

La pietra naturale si armonizza con materiali e stili diversi diventando il trade d’union che rende un living davvero sartoriale e personale.

Pietra naturale Pop: la social housing dello Studio Perraudin Architecture

La pietra naturale è una risorsa estremamente efficiente dal punto di vista energetico e, se utilizzata con intelligenza, può essere più economica del cemento. A come dimostrarlo è la social housing realizzata dallo Studio Perraudin Architecture che ha vinto il Prix Développement Sustainable - Concours d'architecture Pierre Naturelle 2011

Con la pietra naturale gli spazi di lavoro sono freschi e salubri

I rivestimenti in pietra vera rendono gli spazi di lavoro naturalmente climatizzati e salubri senza costi energetici e ambientali

Interni in pietra naturale: i consigli dell’interior designer

Come e perché inserire la pietra naturale negli ambienti della casa e in quelli commerciali: ce lo spiega l'interior designer

Outdoor in pietra naturale: scopriamo i punti di forza con Marta del team Viel Emozione Pietra.

Per spazi esterni su misura che ci donino un effettivo benessere è essenziale scegliere materiali biocompatibili ed ecologici, estetici e funzionali come la pietra naturale.

Piscina in pietra naturale: la soluzione ideale per un giardino rilassante e su misura

I pavimenti per esterni in pietra naturale hanno la peculiarità …

Vivete l’emozione della pietra naturale: visitate il nostro showroom

L'espressività della pietra naturale raccontata attraverso un percorso che spazia dagli ambienti interni all'outdoor: benvenuti nello showroom Viel Emozione Pietra

Perché scegliere la pietra naturale? Risponde l’architetto

Abbiamo intervistato l'architetto Sessa che ci ha spiegato perchè e come utilizzare la pietra naturale nella propria abitazione privata

Abitazione privata in Travertino: storia contemporanea.

Pietra millenaria, il travertino valorizza anche il contemporaneo: guarda come lo abbiamo utilizzato in questa abitazione privata!

Con la pietra naturale il giardino è bello e facile da gestire: parola di garden designer!

Grazie alle sue cromie e diverse dimensioni, anche nei formati più piccoli, la pietra naturale permette di ridurre la parte vegetale, e quindi la sua cura, senza rinunciare all’impatto visivo e al decoro.

Dove la pietra naturale non può, arriva Clay +: il materiale ecosostenibile e rivoluzionario per le vostre facciate esterne. 

Resistenti, ecosostenibili ed esteticamente senza pari, gli edifici in pietra naturale hanno una personalità unica sia nello stile rustico sia in quello contemporaneo

Neutro personale: il valore aggiunto della pietra nelle combinazioni cromatiche più soft.

Dall’architettura all’interior i toni neutri sono una risorsa: valorizzano lo spazio, anche quando non è particolarmente ampio, stanno bene con tutti i colori e si adattano perfettamente a qualsiasi stile,

Recinzione in pietra e metallo: quel sottile confine tra natura e design.

una recinzione in pietra naturale protegge la proprietà, si integra nello stile dell'abitazione e nel paesaggio, rispetta l’ambiente, non teme il tempo e non necessità di particolari cure.

Piccola guida al giardino dei sogni: uno spazio personalizzato dove regnano natura, armonia ed equilibrio visivo.

“Se vuoi essere felice per tutta la vita, fatti un giardino” diceva Carlo Scarpa, celebre architetto e designer del XX secolo.

Consulenza sui materiali da usare nelle vostre case: il servizio di cui non sapevate di avere bisogno.

Poter spiegare a qualcuno i propri desideri o necessità ed essere accompagnati verso una scelta consapevole che garantisca un risultato corrispondente alle aspettative

Questa primavera cambiate stile: create un giardino rock!

Il giardino in pietra è una realizzazione alternativa degli spazi verdi classici; uno luogo armonioso e un piccolo ecosistema naturale.

Bagno materico in pietra naturale: benessere autentico, carattere distintivo.

Unica ed esteticamente impareggiabile in tutte le sue declinazioni, la pietra vera raggiunge una delle sue massime espressioni quando rimane scabra come la roccia, portando la natura e la sua energia nei nostri spazi abitativi.

Pietra naturale: comfort termico, benessere abitativo, risparmio energetico e bellezza su misura.

Con qualche settimana di ritardo il freddo sta arrivando anche quest’anno e fa piacere stare in casa avvolti da un confortevole tepore: una temperatura ideale porta benefici alla salute, all’umore e alla qualità del sonno.

Anticati d’Autore e living contemporaneo: gli opposti si attraggono anche nell’interior design.

La pietra naturale è versatile e anche nella finitura anticata riesce a valorizzare ambienti moderni, living minimali e baite contemporanee.

Ordinato e lineare, elaborato e scenografico, rustico e sinuoso: ogni vialetto ha la sua pietra naturale.

Erroneamente interpretato solo come un mezzo per transitare dalla strada alla porta di casa, il vialetto è il percorso che accompagna residenti e ospiti all’interno dello spazio abitativo, è un elemento decorativo che caratterizza l’outdoor e non da ultimo offre la prima impressione dell’intera proprietà.

Sinergia con la natura, unicità e lavorazioni personalizzate: la pietra vera si conferma in tendenza anche per il 2023!

Nel 2023 la pietra vera si conferma protagonista degli spazi abitativi in tutte le declinazioni possibili: piani d’appoggio, lavelli, pareti, pavimenti, murature esterne, viali, rivestimenti.

Materia e linee: il caminetto in pietra vera come punto focale di spazi in cui il design incontra la bellezza della natura

Con questo freddo e il Natale nell’aria non c’è niente di meglio che rilassarsi davanti al fuoco di un caminetto incorniciato dal fascino materico della pietra che scalda ulteriormente l’atmosfera di tutto l’ambiente.

Guest house, Portone 180: il ruolo della pietra naturale nel recupero della tradizione locale in chiave contemporanea e funzionale.

Nella guest house Portone 180, da poco inaugurata a Roveredo in Piano, la pietra vera rielabora il legame tra architettura, uomo e habitat naturale unendo tradizione e contemporaneità, territorialità e versatilità.

Contemporaneo territoriale: il sasso tranciato di recupero in un’abitazione di nuova concezione.

In Friuli Venezia Giulia il sasso di fiume, un materiale povero, ha prodotto un’architettura fatta di fortificazioni, borghi lastricati e antichi guadi. Oggi, dove le facciate e i volumi sono rimasti intatti, i borghi con le loro strisce di case appoggiate l’un all’altra e impastate con i sassi di fiume, hanno ancora lo stesso profilo di quando, a partire dal IV secolo, i territori della Venetia et Histria passarono sotto la giurisdizione ecclesiastica dei Patriarchi di Aquileia.

Pietra vera nel terrazzo: un’oasi naturale sospesa nell’aria, un living su misura sotto le stelle.

Grande o piccolo che sia, il terrazzo è un ambiente esterno che valorizza l’abitazione e offre la possibilità di avere uno spazio all'aperto, personale ed esclusivo, soprattutto a chi vive in città.

Materiali e colori naturali sono i protagonisti del portico: stanza all’aperto in cui rilassarci sotto il sole, la pioggia o le stelle.

È arrivata l’estate con le sue giornate luminose, le calde serate e qualche temporale improvviso, ma molte abitazioni hanno un luogo che, se opportunamente progettato, consente di

Come realizzare un vialetto in giardino con pietre irregolari

Esistono diversi tipi di materiali idonei per realizzare delle pavimentazioni irregolari: si possono usare lastre di calcestruzzo rotte, se si riesce a trovarne un numero sufficiente, ma la soluzione esteticamente ed ecologicamente più valida è offerta dalle cosiddette pietre naturali a spacco, le quali dovranno essere di uno spessore di circa 3-4 cm.

Resistente, espressivo, vibrante e duttile: viaggio alla scoperta del Travertino.

La pietra italiana che ha conquistato il mondo e sa …