I primi freddi e le giornate più corte riportano l’attenzione agli ambienti interni della casa: se volete rinnovarli perché non dare uno nuovo stile alle pareti?
La scelta delle pareti di casa non è ovvia come può sembrare: le pareti sono la quinta che dà risalto agli spazi e agli arredi. Inoltre sono un modo efficace per conferire dinamicità e carattere ad un ambiente.
Ecco perché la pietra naturale diventa ancora una volta il materiale perfetto per personalizzare la nostra casa rustica, classica o moderna che sia: un tempo esclusiva di ville e casali, la pietra vera si è imposta con successo anche nelle soluzioni più contemporanee dove viene posata su un’unica parete interna per garantire il massimo effetto scenografico senza appesantire l’ambiente.
Ma in quali stanze possiamo posizionarla e qual è il suo valore aggiunto rispetto ad altri rivestimenti?
Continuate a leggere e lo scoprirete!
Ingresso di stile
È il primo spazio che attraversiamo al rientro e che accoglie i nostri ospiti. Con una parete in pietra naturale possiamo rendere l’ingresso unico, avvolgente e dare a chi arriva un piccolo assaggio dello stile che contraddistingue tutta l’abitazione.
Una parete in pietra è anche ideale anche per dare risalto ad un elemento strutturale come la scala interna soprattutto se è a sbalzo: ancorati direttamente alla superficie verticale, i gradini emergeranno nel contrasto con la superficie scabra della roccia.
Pietra naturale da vivere
La zona giorno è generalmente la stanza più spaziosa della casa e questo a volte può farla sembrare anonima o fredda: decorare con la pietra una delle sue pareti permette di rendere questo ambiente originale e accogliente: la naturalezza della pietra vera contribuisce infatti ad aumentare il senso di calore e di benessere.
Per un living dal gusto più classico possiamo scegliere una pietra chiara dalle forme regolari. Una parete dalla texture materica e con tonalità più scure si presta invece a giocare a contrasto con soluzioni d’arredo minimali e contemporanee.
Un rivestimento in pietra naturale può essere utilizzato anche per armonizzare un elemento del soggiorno, ad esempio il televisore a parete, scongiurando l’effetto macchia, o al contrario enfatizzare la bellezza di un arredo come il caminetto.
Contatti naturali
La pietra naturale rappresenta infine una ottima soluzione per le superfici che con cui entriamo spesso a contatto.
Una parete in pietra in cucina non regalerà solo un effetto suggestivo all’ambiente, ma sarà anche facile da pulire, antibatterica, antimuffa e resistente all’umidità. Possiamo rivestire in pietra naturale la parete dietro i piani di lavoro o quella di appoggio della penisola: l’effetto sarà in entrambi i casi assicurato.
Per le stesse ragioni la pietra è ideale come rivestimento di una o più pareti del bagno. Molto suggestiva nella doccia dove crea un immediato effetto spa, funziona bene anche dietro al lavabo. Se la metratura è ridotta optate su macrolastre chiare dalle texture levigata. Dove le dimensioni sono generose liberate l’immaginazione: marmi, travertini e ardesie sono a vostra disposizione per creare uno spazio benessere esclusivo.
I plus della pietra naturale
Se nel gusto e nella resa estetica anche la carta da parati e gli intonaci decorativi possono essere interessanti, ci sono due punti di forza che sono la pietra naturale possiede.
- Resistenza: un rivestimento in pietra naturale dura molto più a lungo di una parete dipinta e non teme graffi e strappi accidentali come invece accade alla carta da parati;
- Risparmio energetico: la pietra naturale ha capacità isolante. Un rivestimento in questo materiale mantiene una stanza fresca d’estate e aiuta a trattenere il calore d’inverno consentendo risparmi energetici e di costi sia nel riscaldamento sia nell’aria condizionata.
Bella, funzionale, sostenibile e progettabile totalmente su misura, una parete interna in pietra naturale è la soluzione giusta per cambiare volto a un ambiente della casa senza cambiare gli arredi.
Vi aspettiamo per farvi vedere tutte le nostre proposte!