Non può piovere per sempre e anche se le giornate di sole sono ancora discontinue, una pavimentazione esterna può fare decisamente la differenza in termini decorativi, pratici e di sicurezza in qualsiasi condizione di tempo, soprattutto se è in pietra naturale.
Il valore aggiunto della pietra naturale
Nel 2024 terrazzi, giardini e cortili sono oggetto di una progettazione accurata che si fa notare sia per le superfici sia per le scelte cromatiche: entrambe pro natura!
L’attenzione alla sostenibilità, prioritaria in questo particolare momento storico, premia i materiali naturali e riciclabili che riducono l’impatto ambientale e regalano un tocco autentico agli spazi esterni armonizzandoli con la natura circostante.
Tra questi brilla la pietra vera: materiale organico capace di donare un aspetto rustico oppure raffinato alla pavimentazione outdoor in base alla tipologia, il taglio e lo stile di posa.
Caratteristiche che la rendono inimitabile anche in termini di personalizzazione: altra richiesta in continuo trend perché lo spazio esterno sia luogo da vivere su misura ed espressione del proprio stile.
I colori della pietra naturale
Nella ricerca di un outdoor coerente con l’architettura e con il verde, la pietra naturale soddisfa qualsiasi esigenza anche per quanto riguarda la palette cromatica.
Quest’anno sono protagoniste le nuance discrete e terrose che evocano un senso di calore, comfort e connessione con la natura. Dal burnt orange, un colore ispirato alle sfumature naturali del tramonto, perfetto per definire aree specifiche, ai beige l’obiettivo è chiaro: valorizzare tanto la parte vegetativa quanto l’abitazione.
E la pietra naturale risponde con:
- il Col Martin che attraversa tutte le sfumature del sole, i rosa delicati dell’alba, i bianchi luminosi del mezzogiorno e l’arancio infuocato che precede la sera;
- la pietra di Prun che partendo dal rosso vivo, attraverso il rosato arriva ad una particolare nuance di bianco-verde ideale per l’outdoor;
- Il travertino che oltre al bianco esiste anche in giallo e in grigio;
- Il porfido del trentino, il granito, la beola grigia e l’ardesia per chi ama le nuance più scure e il contrasto che creano con il verde intenso dell’erba;
- la ghiaia, ultima ma non meno interessante soluzione, che grazie al sistema alveolare nidagravel diventa stabile e pratica da vivere e calpestare.
Trame e superfici
Se la scelta di tipologie e colori è ampia, lo è altrettanto quella di taglio, texture e trama di posa.
Superando la rigida uniformità della pavimentazione segata e ripetuta in gres, la pietra naturale celebra la natura e l’artigianato con superfici che possono essere scolpite, lavorate, mescolata su ampie aree o solo sulle sezioni che si vogliono evidenziare.
Materica, liscia, anticata, a pavé, a spacco, a correre, la pietra naturale offre l’opportunità di definire e scegliere ogni dettaglio, trasformando la pavimentazione esterna e l’intero outdoor in uno spazio unico, personale e di altissima qualità.
Resistenza e sicurezza
Le superfici per esterni devono presentare particolari caratteristiche, in modo da garantire l’isolamento e la durata più lunga possibile: la pietra naturale nasce per resistere alla prova del tempo e porta questa sua qualità spontanea ovunque la si utilizzi. Facile da mantenere, immune agli agenti esterni e agli sbalzi di temperatura ha solo bisogno di un’accurata fase di posa che deve essere realizzata da professionisti. Poi non resta che viverla.
E sarà un’esperienza estremamente piacevole non solo sotto il profilo visivo, sensoriale ed energetico, ma anche in termini di qualità di vita e sicurezza: atossica e resistente alla muffa e ai batteri, la pietra naturale è ecocompatibile e anallergica.
Ultimo plus, è antiscivolo: una qualità che fa la differenza nei giorni di pioggia, ma anche nei giorni di sole a bordo piscina!
Se state valutando una ristrutturazione o la creazione ex novo della vostra pavimentazione esterna, venite a trovarci: valuteremo insieme come rispettare gli elementi esistenti o selezioneremo la pietra naturale e il layout più adatti a realizzare il vostro outdoor su misura!