Il fascino di un pavimento in marmo autentico non è dovuto solo al suo impatto visivo, ma anche alla storia millenaria racchiusa in ogni lastra, all’irriproducibile naturalezza e alla biocompatibilità. Grazie alla loro genesi, le pavimentazioni in pietra naturale favoriscono il risparmio energetico e resistono alle aggressioni degli agenti atmosferici, all’usura e al calpestio: qualità fondamentali nelle superfici interne ed esterne sia di nuove costruzioni sia di ristrutturazioni.
_ Appia Antica
_ Finitura anticta
_ Posa a correre
Casa privata_ Vigonovo (PN)
Proveniente da una cava di proprietà, Col Martin è una roccia calcarea caratterizzata da una gamma cromatica che dal bianco si scalda nei colori della terra e una superficie naturalmente antiscivolo. Estremamente versatile, trova collocazione tanto nelle pavimentazioni esterne e nei viali, anche carrabili, quanto nei pavimenti interni.
Con superficie naturale di cava e posa ad opus incertum, Col Martin è adatta a pavimentazioni esterne in pietra e step stone. Tagliata con lati segati, acquista invece una linearità che in contrasto con la texture la rende ideale per pavimenti moderni in pietra. Anticata è infine perfetta per ristrutturazioni e pavimenti classici in pietra.
_ Collezione Col Martin
_ Finitura bucciardata
_ Posa a piastre irregolari
Nelle nuove costruzioni la pietra naturale è il focus di un’architettura fatta di luce, spazio e materia
Nelle ristrutturazioni mi piace rispettare gli spazi scanditi dalle murature portanti e la loro identità. Recupero o ex novo che sia, il valore aggiunto della pietra naturale è che continua a vivere. Si adatta al clima, all’ambiente, all’uso. È bellezza in divenire che accompagna con il suo racconto la storia di una casa e dei suoi abitanti.
Graniti, ardesie, travertini, pietre calcari e moltissime altre tipologie lapidee sono ideali per realizzare pavimenti moderni in pietra naturale.
A definire lo stile è il formato in grandi lastre e la posa a correre: uno schema geometrico e lineare che, cambiando la texture di superficie, può continuare all’interno in una perfetta uniformità e armonia d’assieme.
Pietra calcarea Blu Oltremare_
Finitura fiammata
Posa in piastre a correre_
Casa privata_ Udine
Resistenti e sicure, le pavimentazioni in pietra naturale consentono di realizzare pattern decorativi e funzionali al tempo stesso. In questa abitazione moderna al Blu Oltremare, una roccia di composizione basaltica con sfumature profonde, accese dalla finitura fiammata, abbiamo abbinato la luminosa quarzite Imperial White: il contrasto cromatico identifica con stile l’area carrabile.
Anticati d’Autore è una collezione di rivestimenti in pietra naturale per pavimenti interni ed esterni, provenienti da cave esclusivamente italiane.
Realizzata attraverso sapienti lavorazioni manuali, la superficie vissuta e irregolare che contraddistingue la pietra anticata dona agli ambienti della casa una morbidezza avvolgente e un’estetica raffinata.
I pavimenti in pietra anticata di questa collezione sono rivolti a chi ama uno stile ricercato, sartoriale e di eccezionale qualità.
Collezione Anicati d’Autore _
Declinati in sei tipologie di pietra calcarea ognuna definita da una texture e una gamma cromatica che a loro volta diventano uniche e irripetibili in ogni singola lastra, i pavimenti Anticati d’Autore valorizzano lo stile neoclassico, il contemporaneo e corrispondendo alle direttive delle Belle Arti, sono ideali nelle ristrutturazioni.
Disomogenea e autentica, la pietra naturale è perfetta per lo stile che trae ispirazione dal mondo rurale e dal vissuto.
Tra le tipologie presenti nel nostro catalogo e in showroom, i pavimenti in pietra anticata Borgo e Gotico della collezione Anticati d’Autore e il Col Martin sono ideali per un pavimento in pietra rustico.
Ma per i puristi del genere abbiamo a disposizione anche le pietre di recupero: un dettaglio di stile che fa la differenza.
Anticati d’Autore Fornace e Gotico_
Finitura spazzolata_
Posa in piastre regolari a correre_
Destinazione d’uso, tipo di pietra, spessori, finiture superficiali, quote, allineamenti, natura dei sottofondi, tolleranze di posa, distinte di taglio e lavorazione, sono informazioni decisive per ottenere pavimenti in pietra naturale privi di difetti e belli da vivere.
Ogni lastra di travertino, quarzite, granito, marmo, porfido è unica quindi va collocata preliminarmente per trovare la perfetta armonia compositiva tra colore e venature.
_ Marrone etrusco
_ Finitura spazzolata
_ Posa in piastre a correre
Casa privata_ Cornuda (TV)
Nel caso di pavimentazioni esterne in pietra, è indispensabile saper valutare le caratteristiche del suolo. Per i pavimenti interni in pietra vera è fondamentale accertare la natura delle strutture portanti.
Posata male la pietra naturale può compromettere l’estetica e la funzionalità di tutto l’ambiente, provocare dei danni e richiedere tempi e costi aggiuntivi: ecco perché noi ci avvaliamo esclusivamente di professionisti specializzati.
Travertino chiaro _
Finitura spazzolata _
Posa in piastre a correre_
Casa privata_ Frattina (VE)
Grazie alla loro intrinseca plasticità, le scale in pietra naturale caratterizzano un ambiente ed elevano l’estetica di uno spazio multipiano.
In base allo stile dell’abitazione si può optare per una curvilinea e luminosa gradinata esterna in Pietra di Prun bianca, una scala moderna in travertino con finitura spazzolata o un’elegante scalinata interna in marmo con gradini stondati e corrimano in ferro battuto.
VIEL Emozione Pietra
Via Brigata Osoppo, 210
Vigonovo di Fontanafredda (PN) Italy
Tel. +39. 0434.599037
P.I. IT00303620934
Obblighi di informazione sui fondi pubblici: gli aiuti di Stato e gli aiuti “de minimis” ricevuti dalla nostra azienda sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’articolo 52 della Legge n. 234/2012 a cui si rimanda al seguente link.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti per ricere le notizie sul mondo di Viel Emozione Pietra direttamente nella tua casella email
Contattaci