Creatore di realizzazioni come Baja Tower di Lignano e Palazzo Naonis di Pordenone, l’architetto Mariano Sessa si riconosce in ogni progetto per l’attenzione alle forme e ai materiali. Nel suo studio – impeccabile modello di recupero in chiave contemporanea – ci ha raccontato qual è il suo approccio, ma anche perché la pietra naturale è differente.
Architetto, come va utilizzata la pietra naturale in ambito progettuale?
Personalmente amo sposare l’architettura della pietra naturale con i volumi contemporanei e limitare il suo utilizzo a dei punti focali: un setto murario, una porzione di facciata, valorizzano l’intera abitazione proprio perché ne diventano il protagonista principale.
Qual è la differenza rispetto a materiali “effetto pietra”?
Il calore e la bellezza che ti trasmette un materiale naturale ricco delle sue mille “imperfezioni”, lo rende unico e la volontà di imitarlo con dei materiali di nuova concezione si rivela un vorrei, ma non ci riesco.
I materiali artificiali possono ingannare solo a distanza. Non avranno mai l’espressività superlativa della pietra naturale, né le sue infinite possibilità cromatiche e di finitura.
Il loro costo può però risultare invitante e compensare questi “limiti”?
Il costo della geopietra che esteticamente a colpo d’occhio può sembrare pietra vera, non è così diverso da quello del materiale autentico. Diversa e incolmabile è invece la lavorabilità del materiale: negli angoli è lampante.
Quindi si tratta essenzialmente di una differenza di tipo estetico?
Non solo. Un rivestimento esterno in pietra naturale protegge il cappotto interno e contribuisce notevolmente allo sfasamento dell’onda termica perché evita il surriscaldamento del cappotto esterno in battuta di sole. Inoltre ha un’eccellente termoregolazione. Un isolamento di 12 cm e davanti un muro in pietra naturale incollato e arpionato aumenta in maniera ottimale l’efficienza complessiva della casa.
E poi c’è un valore aggiunto di tipo emozionale: la pietra naturale è un materiale vivo. Si adatta al clima, all’ambiente, all’uso. È bellezza in divenire che custodisce il passare del tempo accompagnando con il suo racconto la storia di una casa e dei suoi abitanti.
Un’ultima, ma essenziale domanda: quale e quanto importante è il ruolo dell’architetto in una casa?
Ristrutturazione o nuova costruzione che sia, la progettazione è fondamentale: la casa è un investimento, è un simbolo, ma è soprattutto un luogo da vivere. L’architetto ordina e coordina i desideri della committenza con le esigenze di altri tecnici, ingegneri, imprese. E quando si tratta di pietra naturale garantisce che l’equilibrio estetico, la funzionalità e la resistenza siano esattamente come i proprietari le avevano immaginate.
Se desiderate un’abitazione unica e su misura, contattateci: metteremo a vostra disposizione le nostre pietre naturali, la nostra consulenza e i migliori professionisti.