Pietra naturale: comfort termico, benessere abitativo, risparmio energetico e bellezza su misura.
La pietra naturale garantisce confort termico e benessere abitativo.

Con qualche settimana di ritardo il freddo sta arrivando anche quest’anno e fa piacere stare in casa avvolti da un confortevole tepore: una temperatura ideale porta benefici alla salute, all’umore e alla qualità del sonno.

Ma qual è la temperatura ideale nei mesi freddi? Secondo l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – per riscaldare correttamente gli spazi abitativi durante la stagione invernale è consigliato impostare la temperatura degli ambienti più vissuti sui 20°C e mantenerla il più possibile costante, evitando sbalzi di temperatura e radiatori costantemente accesi.

Con la pietra naturale possiamo avere tutto questo risparmiando anche sensibilmente sui costi della bolletta!

La pietra naturale garantisce confort termico e benessere abitativo.
La pietra naturale garantisce confort termico e benessere abitativo.

La pietra naturale è un eccellente isolante e questo si traduce in un’ottima conservazione del calore e in un risparmio sui consumi che fa bene sia al portafogli sia all’ambiente.

Anche in presenza del riscaldamento a pavimento la pietra naturale è la scelta migliore perché ha una bassa resistenza al trasferimento di calore ed è quindi dotata di una conduttività termica ottimale.

Con un rivestimento in pietra naturale avremo dunque una temperatura uniforme e gradevole che si trasmette rapidamente in tutto l’ambiente, riducendo i tempi di riscaldamento e si conserva a lungo grazie alla massa della pietra vera che è molto densa e ha un’elevata capacità di accumulo del calore.

Concretizziamo queste informazioni nel quotidiano:

Quando usciamo per andare al lavoro le nostre case hanno una temperatura di 20/22°C. Se abbassiamo il riscaldamento per evitare sprechi, dato che la casa rimane vuota per l’intera giornata, al rientro un pavimento in pietra naturale avrà mantenuto un tepore uniforme e accogliente intorno ai 18/19°C; con altri materiali sarà invece necessario far ripartire il processo di riscaldamento perché ritroveremo gli ambienti decisamente freddi.

Oltre al benessere termico, d’inverno è fondamentale trascorrere le giornate in uno spazio abitativo che garantisca una respirazione pulita e salubre. L’aria e la sua purezza sono essenziali per prevenire fastidiose problematiche come tosse, asma ma anche raffreddore e mal di testa, spesso favoriti da ambienti in cui i batteri possono proliferare indisturbati.

Atossica, antibatterica e antiallergica la pietra naturale non rilascia vapori, esalazioni o polveri sottili all’interno degli ambienti domestici e non favorisce lo sviluppo e il rilascio di muffe, microorganismi, batteri e funghi. Al contrario offre il più alto grado di sicurezza, igiene, facilità di pulizia e funzionalità.

Inoltre è estremamente resistente, risponde benissimo agli urti senza rovinarsi, richiede pochissima manutenzione e con le sue innumerevoli tipologie, finiture e cromie che si moltiplicano in altrettanti tagli, formati e schemi di posa, dona ambienti personali, unici e irripetibili che valorizzano ogni stile.

L’abitazione è uno spazio fondamentale dove estetica, comfort e salubrità devono essere sempre presenti, coesistendo in modo equilibrato per garantire il benessere di chi li vive. Affrontate l’inverno con la qualità, l’energia e l’inimitabile creatività delle nostre pietre naturali!

Ci potete raggiungere attraverso i nostri recapiti telefonici, via mail, prenotando il vostro appuntamento on line sul calendario presente nella sezione contatti del sito oppure lasciandoci i vostri riferimenti nel form.

Ti potrebbe piacere anche:

Casa Green? ne abbiamo parlato con Sonia Melli, guida per privati – e non solo – nella bioedilizia!
Una casa green garantisce qualità di vita, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente senza rinunciare a personalizzazione, funzionalità ed estetica.
Pavimentazioni esterne in pietra naturale: unicità, durata e sostenibilità
Personalizzabile, resistente, sicura ed ecocompatibile, la pietra naturale è il materiale perfetto per pavimentazioni esterne che si fanno notare.
Outdoor trend 2024: sostenibilità, stile e funzionalità su misura
Attente a sostenibilità, funzionalità e personalizzazione, le tendenze del 2024 vogliono spazi esterni in linea con il nostro stile di vita: dalle cucine all’aperto allo spazio per lo yoga passando per lo smart working, crea il tuo outdoor su misura con la pietra naturale.