Verso una nuova primavera camminando sulla pietra naturale
Pavé ad archi contrastanti in pietra Col Martin

Camminamenti e vialetti sono un elemento funzionale e allo stesso estetico dell’outdoor.

I percorsi esterni collegano l’abitazione con il giardino, rendono più agevole il passaggio in auto, a piedi o su due ruote e non da ultimo, insieme alla muratura, sono il primo biglietto da visita del vostro gusto e stile.

La pietra naturale offre una soluzione ideale sotto tutti i punti di vista.

Un vialetto in pietra vera è la soluzione ideale per creare un ambiente esterno autenticamente green
Resistenza, praticità e rispetto per l’ambiente

La pietra naturale:

  • non teme gli agenti atmosferici;
  • resiste ai fenomeni di erosione;
  • gode di una resistenza agli urti e alle pressioni elevatissima.

Questo la rende funzionale, antiscivolo, sostenibile perché dura nel tempo e funzionale perché vi solleva da manutenzioni impegnative.

Nata dalla terra, priva di sostanze dannose, artificiali o tossiche ed ecologica per natura, la pietra vera è inoltre il materiale ideale per creare insieme alla vegetazione un contesto autenticamente green e riceverne tutti i benefici.

Infine la pietra naturale valorizza il territorio da cui proviene e in un’ottica di minimo impatto ambientale può essere scelta quasi a chilometro zero: l’armonia tra architettura e pietra locale è spesso assolutamente spontanea.

Stile personale

Il mondo della pietra naturale è estremamente vario: un camminamento può essere realizzato in granito, basalto, pietra calcarea, arenaria, pietra di fiume o ardesia solo per fare alcuni esempi.

Ognuna di queste pietre presenta diverse caratteristiche, texture e colorazioni che ci permettono di scegliere la pietra migliore per il nostro esterno sia in funzione del clima e dell’esposizione sia rispetto all’effetto estetico che desideriamo ottenere.

La pietra naturale permette di scegliere la soluzione più adatta al clima, all’esposizione e all’effetto estetico che si desidera

Vogliamo creare una pavimentazione outdoor che continua quella interna, riprende le facciate o dialoga il rivestimento della piscina? Nessun problema, la pietra naturale si presta a qualsiasi superficie: possiamo usare la stessa tipologia con finiture diverse oppure lavorare giocando sull’armonia o il contrasto tra diverse pietre naturali. In ogni caso il nostro ambiente sarà unico, su misura e inimitabile.

Anche l’opportunità di avere formati di qualsiasi dimensione è un importante valore aggiunto: uno spazio ridotto ha esigenze totalmente differenti rispetto a un ampio giardino. Il vialetto adatto ad un casale ristrutturato difficilmente sarà simile a quello di una recente costruzione in chiave contemporanea.

Tante opportunità e nessun limite

Quelli a seguire sono due viali realizzati con la stessa pietra, il nostro Col Martin. Come vedete stile e risultato cambiano totalmente a seconda del formato, della selezione cromatica, della lavorazione di superficie e dello stile di posa scelto.

solo al pietra naturale offre unicità massima personalizzazione

Nel primo lungo viale d’ingresso, il Col Martin è stato tagliato in cubetti dalla superficie naturale con lati tranciati per creare un pavé ad archi contrastanti che cromaticamente riprende le facciate dell’abitazione. A personalizzarlo ulteriormente, le lastre di pietra dal formato rettangolare che circoscrivono e incorniciano le macro aree a pavé.

Cambia totalmente lo cifra stilistica nella seconda realizzazione: un piccolo camminamento dove il Col Martin è stato posato con palladiana burattata.

La palladiana è una tipologia di pavimentazione antichissima caratterizzata da lastre di formato irregolare, con superficie antiscivolo e un aspetto vissuto derivate dal processo di burattatura. Si tratta di una pavimentazione che offre moltissime possibilità di interpretazione a seconda del design complessivo.

In questo caso a renderla particolare è la palette sui toni del bianco e del grigio perla che si armonizza con la restante pavimentazione esterna: quando l’erba sarà ricresciuta il contrasto darà grande eleganza e modernità all’intero outdoor.

Se con la stessa pietra possiamo ottenere risultati così diametralmente diversi, immaginate quale infinita scelta offre questo materiale della natura. Anzi venite a trovarci così ve la facciamo vedere e toccare con mano!

Ti potrebbe piacere anche:

Casa Green? ne abbiamo parlato con Sonia Melli, guida per privati – e non solo – nella bioedilizia!
Una casa green garantisce qualità di vita, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente senza rinunciare a personalizzazione, funzionalità ed estetica.
Pavimentazioni esterne in pietra naturale: unicità, durata e sostenibilità
Personalizzabile, resistente, sicura ed ecocompatibile, la pietra naturale è il materiale perfetto per pavimentazioni esterne che si fanno notare.
Outdoor trend 2024: sostenibilità, stile e funzionalità su misura
Attente a sostenibilità, funzionalità e personalizzazione, le tendenze del 2024 vogliono spazi esterni in linea con il nostro stile di vita: dalle cucine all’aperto allo spazio per lo yoga passando per lo smart working, crea il tuo outdoor su misura con la pietra naturale.