Camminamenti e vialetti sono un elemento funzionale e allo stesso estetico dell’outdoor.
I percorsi esterni collegano l’abitazione con il giardino, rendono più agevole il passaggio in auto, a piedi o su due ruote e non da ultimo, insieme alla muratura, sono il primo biglietto da visita del vostro gusto e stile.
La pietra naturale offre una soluzione ideale sotto tutti i punti di vista.
Resistenza, praticità e rispetto per l’ambiente
La pietra naturale:
- non teme gli agenti atmosferici;
- resiste ai fenomeni di erosione;
- gode di una resistenza agli urti e alle pressioni elevatissima.
Questo la rende funzionale, antiscivolo, sostenibile perché dura nel tempo e funzionale perché vi solleva da manutenzioni impegnative.
Nata dalla terra, priva di sostanze dannose, artificiali o tossiche ed ecologica per natura, la pietra vera è inoltre il materiale ideale per creare insieme alla vegetazione un contesto autenticamente green e riceverne tutti i benefici.
Infine la pietra naturale valorizza il territorio da cui proviene e in un’ottica di minimo impatto ambientale può essere scelta quasi a chilometro zero: l’armonia tra architettura e pietra locale è spesso assolutamente spontanea.
Stile personale
Il mondo della pietra naturale è estremamente vario: un camminamento può essere realizzato in granito, basalto, pietra calcarea, arenaria, pietra di fiume o ardesia solo per fare alcuni esempi.
Ognuna di queste pietre presenta diverse caratteristiche, texture e colorazioni che ci permettono di scegliere la pietra migliore per il nostro esterno sia in funzione del clima e dell’esposizione sia rispetto all’effetto estetico che desideriamo ottenere.
Vogliamo creare una pavimentazione outdoor che continua quella interna, riprende le facciate o dialoga il rivestimento della piscina? Nessun problema, la pietra naturale si presta a qualsiasi superficie: possiamo usare la stessa tipologia con finiture diverse oppure lavorare giocando sull’armonia o il contrasto tra diverse pietre naturali. In ogni caso il nostro ambiente sarà unico, su misura e inimitabile.
Anche l’opportunità di avere formati di qualsiasi dimensione è un importante valore aggiunto: uno spazio ridotto ha esigenze totalmente differenti rispetto a un ampio giardino. Il vialetto adatto ad un casale ristrutturato difficilmente sarà simile a quello di una recente costruzione in chiave contemporanea.
Tante opportunità e nessun limite
Quelli a seguire sono due viali realizzati con la stessa pietra, il nostro Col Martin. Come vedete stile e risultato cambiano totalmente a seconda del formato, della selezione cromatica, della lavorazione di superficie e dello stile di posa scelto.
Nel primo lungo viale d’ingresso, il Col Martin è stato tagliato in cubetti dalla superficie naturale con lati tranciati per creare un pavé ad archi contrastanti che cromaticamente riprende le facciate dell’abitazione. A personalizzarlo ulteriormente, le lastre di pietra dal formato rettangolare che circoscrivono e incorniciano le macro aree a pavé.
Cambia totalmente lo cifra stilistica nella seconda realizzazione: un piccolo camminamento dove il Col Martin è stato posato con palladiana burattata.
La palladiana è una tipologia di pavimentazione antichissima caratterizzata da lastre di formato irregolare, con superficie antiscivolo e un aspetto vissuto derivate dal processo di burattatura. Si tratta di una pavimentazione che offre moltissime possibilità di interpretazione a seconda del design complessivo.
In questo caso a renderla particolare è la palette sui toni del bianco e del grigio perla che si armonizza con la restante pavimentazione esterna: quando l’erba sarà ricresciuta il contrasto darà grande eleganza e modernità all’intero outdoor.
Se con la stessa pietra possiamo ottenere risultati così diametralmente diversi, immaginate quale infinita scelta offre questo materiale della natura. Anzi venite a trovarci così ve la facciamo vedere e toccare con mano!