VIALETTI E MURETTI VIEL

La pietra in esterni

Camminare nella natura

Ambienti outdoor e pietra vera sono una combinazione perfetta. Pavimentazioni esterne e viali in pietra naturale danno vita a luoghi in cui verde e spazio umano s’incontrano; creano aree in armonia con il paesaggio e con l’architettura dell’abitazione; definiscono superfici ecologiche, sostenibili, su misura e al tempo stesso resistenti alle intemperie e agli sbalzi climatici perché per natura sono predisposte all’ambiente esterno.

Vialetti e muretti VIEL

Verde e pietra integrati: la scelta più naturale

Parti integranti del design formale del giardino, muretti, recinzioni, viali, e pavimentazioni esterne devono bilanciare estetica e funzionalità migliorando la vivibilità e la bellezza degli ambienti outdoor.
Antiscivolo, durevole, di facile manutenzione e totalmente ecologica, la pietra naturale per esterni è anche estremamente versatile e personalizzabile. Sceglierla significa portare nel proprio giardino un materiale vivo che si fonde con la vegetazione non solo da un punto di vista decorativo e visivo, ma anche energetico, tattile e strutturale.

_Col Martin
_Finitura a spacco
_Posa a correre

Casa privata_ Cornuda (TV)

Vialetti e muretti VIEL 2
Silvio Viel - Viel emozione pietra

LA PAROLA ALL’ESPERTO

Stiamo all’aperto per rigenerarci: non mettiamo tra noi, l’erba e l’aria materiali artificiali quando possiamo scegliere la pietra naturale

Silvio Viel

Founder Viel Emozione Pietra

Resistente ed efficiente la pietra naturale si integra con il paesaggio sia dal punto di vista estetico sia sotto l’aspetto strutturale. Inoltre le applicazioni per esterni in pietra naturale sono illimitate: basta scegliere la giusta tipologia e posarla a regola d’arte. Per questo offriamo ai nostri clienti un servizio che dalla consulenza arriva alla posa, personalizzando ogni progetto e garantendo ambienti outdoor in cui il benessere e la natura sono protagonisti.

Pietra naturale: testimone di storie

I viali in pietra naturale non sono solo un mezzo per transitare dalla strada alla porta di casa, ma un percorso che accompagna residenti e ospiti all’interno dello spazio abitativo e un elemento decorativo che caratterizza gli ambienti outdoor offrendo la prima impressione dell’intera proprietà. Versatile e senza tempo la pietra naturale per esterni veste gli spazi, si fonde con il suolo e crea atmosfere uniche tanto in una nuova costruzione, quanto in una ristrutturazione.

Viel emozione pietra castello
Viel vialetti in pietra
Nel fiabesco Castello Ceconi di Pielungo in Val d’Arzino abbiamo ristrutturato il lungo viale d’ingresso in pietra naturale utilizzando il Bindero Col Martin Anticato, posato a secco: questo formato a parallelepipedo dall’aspetto materico e vissuto si armonizza perfettamente al contesto storico valorizzando sia le facciate ambrate del maniero sia i muretti in sasso e gli altri elementi costruttivi dell’outdoor.
Vialetti e muretti Viel Fontanafredda

Ingressi e percorsi di pregio

L’armonia tra natura e costruito è fondamentale nella definizione degli ambienti outdoor. Porfido, pietra di Luserna, Pietra di Prun, Pietra di Lessinia, Basalto, solo per citare alcune tra le tante tipologie presenti in showroom e in catalogo, offrono la possibilità di creare composizioni esclusive e su misura.

Viel vialetti in pietra Pordenone

I pavimenti per esterni in pietra naturale possono introdurre uno scenografico viale d’ingresso in Col Martin delimitando le macro aree in pavé ad archi contrastanti con lastre dal formato rettangolare così come definire un raffinato portico contemporaneo in travertino classico che declinandosi in macroscalini conduce fino alla piscina in pietra naturale. Lo stile classico e senza tempo della prima realizzazione valorizza il grande giardino circostante. Il gusto minimale e ricercato della seconda prolunga nell’outdoor la cifra stilistica dell’abitazione.

_Cubetto Col Martin

Casa privata_Portogruaro

Vialetti e muretti VIEL 3

La pietra naturale nei passi carrabili

Oltre a donare un evidente valore estetico, la pietra naturale ha un’alta resistenza ai carichi, un’ottima capacità drenante ed è antiscivolo: qualità decisive nei passi carrabili. Quale scegliere dipende dal gusto e dalle esigenze: nel pregiato porfido trentino, nella pietra d Prun e nel basalto domina il colore, nella Pietra Marana e di Luserna lo spessore ridotto.

Pietra calcarea Blu Oltremare_
Finitura fiammata_
Posa in piastre a correre_

Casa privata_ Udine

Passi carrai in pietra VIEL

_Marrone etrusco
_Finitura spazzolata
_Posa in piastre a correre

Casa privata_ Cornuda (TV)

Passi carrai in pietra VIEL 2

Nidagravel: passi carrabili sicuri

Grazie ad una combinazione di caratteristiche estetiche e funzionali, la ghiaia è il materiale da copertura più usato negli ambienti outdoor. Ha, però due grandi limiti: la scarsa tenuta all’acqua e al passaggio soprattutto nei tratti carrabili o quelli in cui viene frequentemente calpestata. Nidagravel® è uno stabilizzatore alveolare che blocca la ghiaia garantendone tenuta e funzionalità.

Mai più affossamenti

Pietra naturale per esterni presente tanto nei sentieri e nelle piste ciclabili quanto nei giardini pensili e nei passi carrabili, la ghiaia è spesso penalizzata da solchi, pozzanghere e buche causate dalla pioggia, ma anche dal passaggio di automobili, biciclette e passeggini. Lo stabilizzatore a nido d’ape Nidagravel® è una soluzione ecologica, che permette il drenaggio dell’acqua attraverso il ghiaino e lo mantiene sempre in posizione. Contattaci per saperne di più.

Passi carrai in pietra VIEL 3